28/02 – UNA SERATA SPECIALE

12 Febbraio 2018
Posted in comunicati
12 Febbraio 2018 ingruppo

28/02 – UNA SERATA SPECIALE

Ricercatori e chef insieme per le malattie rare

INGRUPPO SCENDE IN CAMPO PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE 
DELLE MALATTIE RARE

AL FIANCO DELL’ISTITUTO MARIO NEGRI 

Il 28 febbraio 2018 gli chef dei ristoranti aderenti a Ingruppo 
creeranno 20 «ricette esclusive» con ingredienti rari. 
Il valore simbolico di ogni piatto sarà devoluto nel nome della ricerca scientifica.

Non c’è scoperta senza ricerca. Non c’è successo senza preparazione. Così accade in campo scientifico, così in campo culinario. Due mondi diversi e apparentemente distanti che grazie alla sensibilità dei ristoratori di INGRUPPO, l’iniziativa che da cinque anni rende l’alta gastronomoia  «prêt-à-manger», hanno accettato con entusiasmo l’invito dell’Istituto Mario Negri di promuovere insieme la Giornata Internazionale delle Malattie Rare in programma il 28 febbraio 2018.

Abalone, Caviale di Lumaca, Pepe Timur di Tarai , Toothfish della Patagonia: sono solo alcuni degli straordinari ingredienti che i ristoratori di INGRUPPO renderanno protagonisti delle ricette che cucineranno in occasione della Giornata devolvendo il valore simbolico del «piatto raro» (15 euro) all’Istituto Mario Negri che da oltre 20 anni è impegnato nella ricerca sulle malattie rare.

Pur interessando ciascuna un piccolo numero di malati, infatti, i ristoratori di INGRUPPO sanno bene che le mattie rare sono solo apparentemente un problema di pochi: l’Organizzazione Mondiale della Sanità stima ve ne siano circa 7.000 e, solo in Italia, sarebbero un milione e mezzo i pazienti colpiti. È dunque importante l’aiuto di tutti. Anche degli chef che per l’occasione creeranno preparazioni uniche, con ingredienti provenienti dall’Alaska, dal Nepal, dalle acque gelide dell’Antartico come il Risotto all’alga spirulina, uova di trota, burro acido, Toothfish della Patagonia.

Fil rouge dell’iniziativa: la ricerca. Ognuno dei 20 chef si è prodigato nello studio di un ingrediente esclusivo per sensibilizzare i palati più esigenti e per far sì che l’emozione di un gusto mai provato prima possa raggiungere direttamente il cuore. Per dare un aiuto concreto a chi da semprea combatte per realizzare importanti progressi nel campo della scienza. La  Giornata Internazionale delle Malattie Rare 2018, infatti, arriva a 10 anni dalla prima edizione del 2008 e anche grazie al sostegno di INGRUPPO darà a tantissimi la possibilità di partecipare a un appello mondiale ai politici, ai ricercatori, alle aziende e agli operatori sanitari per chiedere un maggiore e più efficace coinvolgimento dei pazienti nella ricerca sulle malattie rare.

CONTATTA INGRUPPO

Compila questo form per qualsiasi domanda o richiesta di informazione, la segreteria di INGRUPPO risponderà non appena possibile. Questo form non è adibito alla prenotazione online di cene presso i ristoranti INGRUPPO.